La piscina al centro di una relazione virtuosa tra abitazione e paesaggio | ForumPiscine
Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
14.30 - 15.30

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

In collaborazione con AIAPP

Attraverso l’approfondimento di esempi di piscine progettate o ambientate nei giardini da paesaggisti di ieri e di oggi si evidenzia il ruolo della piscina come elemento connettivo tra abitazione e paesaggio, e si prendono in esame i criteri per il corretto inserimento di spazi d’acqua nell’ambiente che li circonda.

Comprendere le caratteristiche del sito e tradurle in un progetto coerente può agevolare l’iter amministrativo di approvazione di una piscina soprattutto in aree sottoposte a vincoli, consentendo il raggiungimento di risultati spesso superiori alle migliori aspettative.

Approfondire i limiti e le caratteristiche di un sito porta a una progettazione più consapevole che, elevando il livello del confronto con la Committenza e l’Amministrazione, indirizza tutti gli attori coinvolti nel processo realizzativo verso obiettivi condivisi e spesso di elevata qualità. Diviene importante, in ambienti di notevole qualità paesaggistica, adottare anche soluzioni innovative che riducano al minimo l’impatto sia sul contesto che sull’ambiente, cercando di rispettare e valorizzare le risorse presenti sul posto.

Relatore Piva Filippo
Sponsorizzata da
Alt
Alt