Tecnici della Prevenzione a ForumPiscine: patrocinio e conferenze dell’associazione di categoria | ForumPiscine

Tecnici della Prevenzione a ForumPiscine: patrocinio e conferenze dell’associazione di categoria


Uno sguardo attento e pragmatico, quello dei tecnici della prevenzione, che può indirizzare i gestori a una più puntuale e affidabile valutazione dei rischi nei propri impianti.  Identificare correttamente i rischi a cui sono esposti bagnanti, istruttori e tecnici di piscina, nonché conoscere le responsabilità civili e penali di gestori e staff, è un tassello indispensabile nell’attività di un imprenditore o gestore. Non solo di piscine ma di qualunque spazio acquatico inserito all’interno di strutture ricettive e ludico-ricreative.

Da qui nasce la collaborazione che porterà a ForumPiscine UNPISI, l’Associazione Tecnico Scientifica di categoria che riunisce i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.  Quelle stesse figure professionali incaricate dei controlli nelle piscine. Coloro che effettuano le ispezioni e mettono in moto le procedure per eventuali contestazioni. I soggetti più titolati a parlare con i gestori, a chiarire dubbi e a fornire risposte in relazione ai controlli – interni ed esterni – da eseguire in piscina; ai rischi igienico-sanitari e chimici, e a come ridurli al minimo; alle misure anti annegamento in vasca e alla sicurezza in tutti gli altri ambienti strettamente connessi al funzionamento della piscina, così come nei servizi accessori erogati negli impianti.

Il presidente di UNPISI, dott. Giovanni Rossi, ha manifestato grande soddisfazione per la partnership finalizzata – ha spiegato – “alla realizzazione di attività didattiche e pubblicazioni, a favore di tutti coloro che operano nel settore degli impianti natatori.”

L'obiettivo della collaborazione – aggiunge Federico Maestrami, CEO di ForumPiscine – è innanzitutto culturale: contribuire a un cambio di paradigma in virtù del quale i gestori di piscine pubbliche e private a uso collettivo possano avviare un’interazione positiva con i tecnici della prevenzione che ispezionano gli impianti, dando vita a una sinergia virtuosa tra queste due realtà che, fino ad oggi, si sono guardate con sospetto. Tutto questo nell'interesse comune di configurare prassi gestionali efficaci ed efficienti, a beneficio dell'utenza.

Dialogo e collaborazione nel segno della prevenzione     

La collaborazione con i Tecnici della prevenzione si concretizzerà, nei tre giorni di evento, in diverse attività pratiche e teoriche che saranno in gran parte ospitate nell’area laboratory pool. 

Il programma di dimostrazioni e conferenze, sviluppato da UNPISI in collaborazione con il laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico e il comitato scientifico di ForumPiscine, sarà rivolto, oltreché a gestori, tecnici, operatori del settore, anche agli studenti dei corsi di laurea di Tecnica della prevenzione. UNPISI è Associazione Tecnico-Scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute.

Share