Italian Pool Award il premio all'industria delle piscina italiana | ForumPiscine

Italian Pool Award logo

 

Il premio alla piscina italiana

 

 

 

Il premio

L'Italian Pool Award, istituito dalla rivista Piscine Oggi e lanciato nel 2010, è un riconoscimento ufficiale istituito per mettere in evidenza l’eccellenza dell’industria della piscina italiana. Ogni anno, l’Italian Pool Award viene assegnato a realizzazioni ben progettate e ben costruite, in grado di distinguersi per tecnologia, design, integrazione con l’ambiente e attenzione al risparmio idrico e/o energetico.

Le categorie di base in cui vengono suddivise le piscine in gara per l'Italian Pool Award sono 5, ovvero:

  • Residenziale Outdoor
  • Residenziale Indoor
  • Commerciale Outdoor
  • Commerciale Indoor
  • Biopiscina

In base alle candidature ricevute, però, le suddette categorie sono soggette a modifiche (vedi dettagli nel regolamento).

A queste 5 categorie si aggiungono:

  • Premio Speciale Facebook
  • Menzione Speciale Outex

 

Tutte le piscine in gara saranno protagoniste di una mostra fotografica, allestita durante tutti e 3 i giorni di ForumPiscine, accessibile liberamente a tutti i visitatori dell'evento.

 

Mostra Italian Pool Award 2019   Mostra Italian Pool Award 2019   Mostra Italian Pool Award 2019

 

 

Come partecipare

La partecipazione all’Italian Pool Award è libera e gratuita.

Il concorso è rivolto non solo ai professionisti del settore, quali aziende, costruttori, studi tecnici, progettisti e architetti, ma anche ai privati possessori di piscine residenziali e commerciali a uso pubblico (resort, centri wellness e fitness, spa, agriturismi ecc.).

Per partecipare all’Italian Pool Award occorre inviare (tramite WeTransfer o servizio analogo) alla redazione di Piscine Oggi all’indirizzo e-mail piscineoggi@ilcampo.it tutto il materiale richiesto nel regolamento, ovvero immagini in alta risoluzione da 300 dpi (foto professionali e non amatoriali), disegni progettuali e moduli compilati con tutte le informazioni tecniche richieste (vi invitiamo a leggere attentamente il regolamento riguardo ai requisiti minimi delle immagini e ai materiali necessari per la candidatura).

 

Piscina candidata all'Italian Pool Award 2019  Piscina candidata all'Italian Pool Award 2019  Piscina candidata all'Italian Pool Award 2019

Piscina candidata all'Italian Pool Award 2019  Piscina candidata all'Italian Pool Award 2019  Piscina candidata all'Italian Pool Award 2019

 

 

Regolamento e moduli di partecipazione

All'interno del regolamento sono riportati sia i requisiti necessari per la partecipazione, sia gli aspetti che determinano l'esclusione della piscina dal concorso, per questo motivo vi invitiamo a leggere con attenzione tutto il documento.

Il modulo di partecipazione deve essere compilato in formato digitale (alla categoria ‘Biopiscina’ è riservato un modulo apposito). I dati inseriti al suo interno saranno necessari per la valutazione della piscina, si consiglia quindi di non omettere dettagli e/o informazioni.

 

 

Vincitori e Premiazione

La giuria, composta da professionisti del settore e non solo, analizzerà il materiale fornito da ciascun candidato (mantenuto anonimo per tutto il processo di valutazione) per poi esprimere la propria valutazione in base a una serie di parametri.

Le piscine che raggiungeranno il punteggio maggiore per ciascuna categoria saranno premiate in occasione di ForumPiscine e riceveranno, oltre alla pergamena, la prestigiosa statuetta in bronzo a forma di scaletta, disegnata dal designer Osvaldo Casanova e realizzata dall'antica Fonderia Merighi Arte di Bologna.

Le piscine candidate, inoltre, saranno pubblicate anche sulla fanpage di Piscine Oggi, dando così la possibilità agli utenti del web di eleggere la loro preferita, alla quale andrà il Premio Speciale Facebook. Per l’edizione 2023 è stata introdotta una novità: alla luce dell’inaugurazione della prima edizione di Outex, verrà conferita la Menzione Speciale Outex che la giuria riconoscerà alla realizzazione che più si distingue per quanto concerne l’inserimento della piscina nel proprio contesto, e per la capacità del progetto di creare dialogo, armonia e correlazione tra l’acqua e il paesaggio all’interno della quale essa viene artificialmente introdotta. In altre parole, un premio extra andrà al miglior ambiente piscina.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Scrivi a piscineoggi@ilcampo.it e visita la pagina piscineoggi.com/italianpoolaward