La costituzione del Comitato Scientifico di ForumPiscine è una delle importanti azioni messe in campo dall’organizzazione dell’evento negli intensi e particolari mesi di lavoro e di “tessitura” a cavallo tra il 2020 e il 2021.
Consolidare la fiera italiana della piscina per fare crescere l’intero settore (costruttori, produttori, tecnici e gestori), anche in un’epoca contrassegnata da cambiamenti radicali e grandi sfide: con questo obiettivo lavorerà il neo costituito Comitato Scientifico. Come? Attraverso l’individuazione di temi culturali innovativi ed emergenti, progetti e iniziative per favorire lo sviluppo del comparto, e consolidando collaborazioni con enti e istituzioni che svolgono un ruolo chiave per il settore.
Del Comitato Scientifico di ForumPiscine, oltre agli organizzatori, fanno parte personalità che si sono distinte per la propria competenza, scientifica, tecnica e professionale e che, per questo motivo, possono fare la differenza per il mondo delle piscine.
Gli attuali componenti del Comitato Scientifico
GUIDO MARTINELLI
Del suo parere non si può fare a meno. Da anni, l’avvocato, esperto di diritto sportivo, diritto tributario, diritto del lavoro, è tra le voci più autorevoli e apprezzate nel mondo dello sport, palestre, piscine e terzo settore.
IVANO PELOSIN
Unisce solida preparazione tecnica e capacità imprenditoriali. Ingegnere chimico, imprenditore, “storico” componente del gruppo di lavoro GL11 “PISCINE” presso l’UNI che dal 2011 coordina. Fa parte del direttivo di Assopiscine, di cui è stato anche presidente.
VINCENZO ROMANO SPICA
Professore ordinario di Igiene e Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. È impegnato su moltissimi fronti per lo sviluppo di cultura, sicurezza e innovazione nell’ambito dell’attività motoria in palestra, in piscina e nelle vasche ricreative e termali. A lui si devono importanti progetti di ricerca, studi e convegni in relazione al trattamento delle acque.
MARCO SUBLIMI
Prima della moto, le sue passioni sono l’acqua e le piscine. Laurea in scienze motorie, ex atleta e dirigente FIN in Piemonte e Valle d’Aosta, è imprenditore ed è specializzato nella gestione di impianti natatori, con esperienze di successo ventennali. Nei mesi del Covid-19, ha dedicato tempo ed energia al comparto delle piscine, per renderle visibili alle istituzioni e per sostenere concretamente i gestori.
FEDERICO MAESTRAMI
Della passione per l’acqua che lo accompagna dalla più giovane età ha fatto la sua professione, prima come direttore della storica rivista Piscine Oggi, che nel 2022 compie 50 anni, poi come CEO di ForumPiscine.
LUCIA DALLAVALLE
Responsabile della segreteria scientifica di ForumPiscine e della manifestazione gemella ForumClub, contribuisce all’ideazione dei contenuti e delle iniziative speciali e allo sviluppo delle partnership funzionali alla crescita dei due eventi e dei rispettivi settori, nel segno dell’apertura e della pluralità.