Come è cambiato e come cambierà il mercato delle piscine | ForumPiscine
Mercoledì, 15 Febbraio, 2023
15.30-16-30

Chi fa piscine da trenta o quarant'anni, oggi si trova ad operare in un mercato profondamente diverso rispetto a quello che ha affrontato all'inizio della sua carriera. La conoscenza e la diffusione di leggi e norme e delle corrette metodologie di costruzione e certificazione stanno modificando un'attività che da artigianale sta diventando sempre più una vera e propria attività imprenditoriale, che necessita di strutture, organizzazioni e sapere aggiornati e reattivi.

Troppo spesso i vincoli normativi vengono percepiti come "inutile burocrazia", che rallenta il lavoro, ma in realtà si tratta di grandi opportunità che, se conosciute a fondo, permettono di distinguersi dalla concorrenza.  Se è vero che chiunque può iniziare a vendere e costruire piscine, è anche vero che alla fine del lavoro vanno consegnate, ad un cliente sempre più esigente ed attento, una serie di certificazioni e documentazioni che solamente una azienda capace e strutturata è in grado di fornire. Come si distingue quindi un bravo costruttore di piscine da un improvvisato? Un improvvisato finisce il lavoro, saluta e se ne va, senza consegnare documenti, istruzioni, garanzie, certificazioni o altro e, soprattutto, senza fornire nessun tipo di assistenza post-vendita.

La relatrice illustrerà le principali leggi/norme e spiegherà perché la loro corretta applicazione può fornire un vantaggio commerciale diretto e può far cambiare la percezione del cliente finale.

 

Relatore Prola Rossana