Giovedì 24 | ForumPiscine

DIMOSTRAZIONE: procedure di campionamento e tecniche di analisi/misure in piscina

Giovedì, 24 Febbraio, 2022
Orario: 10:00-11:00
Programma Gratuito

Attività simulata e finalizzata all'analisi delle procedure necessarie per l'accesso all'ambiente vasca, al fine di identificare pericoli e rischi, delle tecniche di campionamento dell'acqua di piscina e alla redazione dei verbali di ispezione.

A cura di Università degli Studi di Roma Foro Italico e UNPISI Associazione Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

Enrica Vitolo ( AUSL Reggio Emilia), Gianluca Gianfranceschi (Università Roma Foro Italico)

WORKSHOP - ​Il laghetto balneabile e le piscine biologiche come alternativa alle piscine clorate

Giovedì, 24 Febbraio, 2022
Orario: 11:00-11:30
Programma Gratuito

Relatore: Marcello Bianchin (General Manager)

Organizzato da OASE

Relatore:

Rischio igienico-sanitario in piscina, DVR e autocontrollo

Giovedì, 24 Febbraio, 2022
Orario: 11:00-11:45
Programma Gratuito

Gli impianti natatori e acquatici, strutture articolate e complesse, sono utilizzati principalmente da due categorie di soggetti. Coloro che sono addetti alle attività lavorative ed i bagnanti. Tutti sono esposti a rischi, generici e specifici, ma non ne sono tutti coscienti come dovrebbero e spesso, in merito a tali rischi, si generano confusione e allarmismi inutili o, al contrario, se ne sottovalutano le conseguenze riducendo l'efficacia preventiva degli autocontrolli.

In questo incontro si analizzano gli scenari principali e le forme amministrative per una corretta prevenzione e gestione.

Interviene: Stefano Sghedoni (Gruppo Coordinamento AUSL Emilia-Romagna vigilanza “Piscine”)

Modera: Federica Valeriani (Università Roma Foro Italico)

 

Impianti sportivi e natatori: situazione attuale e prospettive future

Giovedì, 24 Febbraio, 2022
Orario: 11:45-13:00
Programma Gratuito

Intervengono: Giampaolo Duregon (Presidente ANIF EuroWellness), Vito Cozzoli (Presidente di Sport e Salute SPA), Andrea Abodi (Presidente Istituto Credito Sportivo), Marco Tornatore (Amministratore Delegato di Aqquatix)

Organizzato da ANIF Eurowellness

 

WORKSHOP - ​Seguire la normativa

Giovedì, 24 Febbraio, 2022
Orario: 12:00-12:30
Programma Gratuito

Relatore: Milo Rovai (Resp. Uff. tech. C.P.A. S.R.L.)

Organizzato da CPA

Relatore:

Cerimonia Italian Pool Award

Giovedì, 24 Febbraio, 2022
Orario: 12:45-13:45
Programma Gratuito

Arena Lab Pool

Premiazione dei progetti italiani di piscine commerciali, residenziali e biopiscine che si sono aggiudicati l'11° Italian Pool Award, l’ambito riconoscimento istituito dalla rivista Piscine Oggi e assegnato alle migliori realizzazioni, per qualità tecniche ed estetiche, valutate da una giuria di esperti. I vincitori riceveranno la prestigiosa statuetta in bronzo a forma di scaletta, disegnata dal designer Osvaldo Casanova. I progetti candidati al premio saranno presentati nella mostra allestita per tutti e tre i giorni di manifestazione.

Relatore:

Assemblea ACQUANET

Giovedì, 24 Febbraio, 2022
Orario: 13:00-14:30
Programma Gratuito
Relatore:

Piscine e Centri sportivi, tra riforma del lavoro sportivo, novità fiscali, PNRR e scenari post pandemici

Giovedì, 24 Febbraio, 2022
Orario: 14-15-15.30
Programma Gratuito

Una delle sessioni più attese dai gestori: un “poker” di illustri professionisti tratta i temi di maggior interesse del comparto piscine in questo delicato momento storico. Lorenzo Bolognini tratterà il tema della possibilità di revisione delle convenzioni tra proprietà e gestore. Roberto Bresci esaminerà i provvedimenti emergenziali utilizzabili in questo periodo per far fronte agli ingenti costi e alla contrazione dei ricavi, soffermandosi sugli aspetti legati alla chiusura dei bilanci 2021; focus anche sulle opportunità del PNRR; Guido Martinelli farà il punto della situazione sulla Riforma dello sport, mentre Antonello Panza analizzerà gli effetti dell’attuale congiuntura sul mondo sportivo di base e agonistico. In conclusione, l'intervento di un rappresentante dell'Istituto del Credito Sportivo.

Intervengono: Lorenzo Bolognini (Avvocato, specializzato in diritto amministrativo, contratti pubblici), Roberto Bresci (dottore commercialista, esperto di diritto sportivo), Guido Martinelli (avvocato, esperto di Diritto Sportivo, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro), Antonello Panza (Segretario generale FIN), Debora Miccio (Responsabile Direzione Commerciale e Marketing, Istituto Credito Sportivo).

Modera: Marco Sublimi, Consulente per la gestione impianti acquatici pubblici e privati

 

DIMOSTRAZIONE: caratteristiche e proprietà dei materiali in uso in piscina

Giovedì, 24 Febbraio, 2022
Orario: 14:00-14:45
Programma Gratuito

Dimostrazioni e presentazioni sulle caratteristiche e proprietà dei materiali in uso in piscina, quali attrezzi per il fitness in acqua, ausili per il nuoto ma anche tessuti per gli sport acquatici, con specifico focus sulle condizioni che possono determinare la loro alterazione e sulle raccomandazioni per il loro trattamento.

Brevi simulazioni in Laboratory Pool e la presentazione di risultati di studi scientifici sui sistemi tradizionali e innovativi per il trattamento di tali materiali e tessuti completeranno le attività.

A cura di Università degli Studi di Roma Foro Italico

Federica Valeriani e Lory Marika Margarucci (Università Roma Foro Italico) Alice Masini (Università degli Studi di Bologna)

 

Punto vendita di generi alimentari all'interno dell'impianto natatorio: prassi igienico sanitaria per la gestione

Giovedì, 24 Febbraio, 2022
Orario: 15.00-15.45
Programma Gratuito

La gestione di un impianto natatorio aperto al pubblico costituisce anche lo svolgimento di attività non dedite all'ambiente acqua ma che rivestono una importanza strategica ed economica. Tra queste prendiamo in esame quella della somministrazione dei prodotti alimentari per il consumo umano e analizziamo uno schema di corretta procedura onde non incorrere in sanzioni e danni di immagine

Interviene Rosario Bracciante (ASL TO 3 - S.C. Igiene degli aliment) 

Modera: Federica Valeriani (Università Roma Foro Italico)