Mercoledì 23 | ForumPiscine

Inaugurazione e presentazione della Laboratory Pool

Mercoledì, 23 Febbraio, 2022
Orario: 10:30-10:45
Programma Gratuito

Un progetto, una sfida, per l’ideatore, ForumPiscine, e per i partner tecnici e scientifici che hanno reso possibile, per la prima volta in ambito espositivo, la realizzazione di uno spazio attrezzato per attività dimostrative e formative sulla risorsa idrica in piscina.

Intervengono: Federico Maestrami (ForumPiscine), Vincenzo Romano Spica (Professore Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”), Giovanni Rossi (Presidente Unpisi), Mario Cussino (Ceo CPA) e Milo Rovai (architetto, ufficio tecnico CPA). 

Piscine sicure e sostenibili, ai tempi del Covid, e revisione normativa

Mercoledì, 23 Febbraio, 2022
Orario: 10:45-11:45
Programma Gratuito

Serve una nuova visione per l’acqua. La sfida per le piscine non viene soltanto dalle conseguenze dell’emergenza pandemica: ci sono altri fronti aperti, in campo normativo, tecnologico ed economico, per soddisfare la domanda di spazi d’acqua per il benessere, il tempo libero e lo sport, senza rinunciare né alla massima sicurezza dei fruitori né alla sostenibilità ambientale e a quella gestionale dell’impresa. Centrale per entrambe il tema dell’approvvigionamento e dell’utilizzo “intelligente” della risorsa idrica, che è attualmente oggetto di revisione nelle norme di riferimento per il comparto: Accordo Stato-Regioni e Norma UNI 10637. Gli stessi protagonisti ne discutono in questa tavola rotonda.

Intervengono: Emanuele Ferretti (Dipartimento Ambiente e Salute, Istituto Superiore di Sanità), Ivano Pelosin (Coordinatore GL 11 Piscine - Commissione UNI/CT 020), Vincenzo Romano Spica (Professore Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”), Marco Sublimi (Consulente nella gestione di impianti acquatici pubblici e privati)

 

WORKSHOP - Aquamatic: soluzioni diverse per dare ad ogni piscina il pregio di una copertura eccellente

Mercoledì, 23 Febbraio, 2022
Orario: 11.00:11.30
Programma Gratuito

Relatore: Antonio Crisafulli (Area Sales Manager)

Organizzato da POLIMPIANTI

Relatore:

Progetto LIFE “Thermal water 4 Life”

Mercoledì, 23 Febbraio, 2022
Orario: 12:00-12:45
Programma Gratuito

Presentazione al pubblico del progetto LIFE “Thermal water 4 Life” proposto in Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE-2021-SAP-CLIMA-CCA ( Climate Change Adaptation).

Capofila del progetto che vede applicate all’ambito termale le più avanzate soluzioni per la sostenibilità delle piscine, è la Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale, FoRST.  

Intervengono: Costanzo Jannotti Pecci (Presidente FoRST), Claudio Carpineti (Segretario FoRST), Vincenzo Romano Spica (Università Roma Foro Italico).

SEMINARIO TECNICO - Il settore chimico: le dinamiche e gli aspetti tecnico-organizzativi per il 2022 

Mercoledì, 23 Febbraio, 2022
Orario: 12:00-13:00
Programma Gratuito

Coordinatore: Sonia Greco (Vicepresidente Assoiscine)

Moderatore: Alberto Verardo (Coordinatore Formazione e Tavoli Istituzionali Assopiscine)

Relatori: Massimo Simonetta (Controlchemi), Michela Duca (Chemartis)

Organizzato da Assopiscine

Relatore:

Le attività e i servizi di Acquanet

Mercoledì, 23 Febbraio, 2022
Orario: 14:00-15:00
Programma Gratuito

Interviene: Nello Puci (coordinatore Acquanet)

Organizzato da Acquanet

 

Relatore:

Caro bollette: come sopravvivere all'aumento dei costi energetici

Mercoledì, 23 Febbraio, 2022
Orario: 14:00-15:00
Programma Gratuito

Le utenze quadruplicate stanno sferrando “il colpo di grazia” a molti imprenditori dello sport e del tempo libero. Quali scenari dovremo aspettarci per i prossimi mesi? Come affrontare questo periodo attraverso agevolazioni e scelte oculate? Come scegliere il fornitore energetico realmente più conveniente? Quali soluzioni (e risorse) per aumentare l'efficienza di impianti energivori come le piscine, sportive o ludiche?  Su questi temi, illustri professionisti si confronteranno cercando di dare indicazioni utili agli operatori del settore.

Modera: Marco Sublimi (Consulente nella gestione di impianti acquatici pubblici e privati)

Intervengono: Alberto Granzotto (Presidente FAITA Federcamping), Flavio Ceriotti (Sales Net National Manager Repower), Alessandro Bolis (Vice Responsabile Direzione Commerciale e Marketing - Responsabile Servizio Marketing e Sviluppo, ICS), Ivan Devecchi (esperto di tecnologie per il risparmio energetico)

 

DIMOSTRAZIONE: procedure di campionamento e tecniche di analisi/misure in piscina

Mercoledì, 23 Febbraio, 2022
Orario: 14:00-15:00
Programma Gratuito

Attività simulata e finalizzata all'analisi delle procedure necessarie per l'accesso all'ambiente vasca, al fine di identificare pericoli e rischi, all’analisi delle tecniche di campionamento dell'acqua di piscina e alla redazione dei verbali di ispezione.

A cura di Università degli Studi di Roma Foro Italico e UNPISI Associazione Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

 

 

Il tecnico della prevenzione professionista competente nei controlli interni ed esterni di piscina

Mercoledì, 23 Febbraio, 2022
Orario: 15:30-16:15
Programma Gratuito

I Tecnici della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro sono Professionisti Sanitari con competenze specifiche che li rendono idonei ad assumere le funzioni di vigilanza e controllo nelle AUSL competenti per i controlli esterni (con qualifica di Ufficiali di Polizia Giudiziaria), ma anche risorse preziose per le strutture natatorie e le piscine nella progettazione, programmazione e gestione dei controlli interni.

Tecnici della prevenzione si confrontano con i gestori per illustrare alla platea come si approcciano all’impianto natatorio durante l’ispezione e cosa si aspettano di trovare nel corso delle verifiche.

Intervengono: Stefano Sghedoni (Gruppo Coordinamento AUSL emiliano-romagnole vigilanza “Piscine”), Luca Baldini (Piscine di Genova Albaro)

Modera: Federica Valeriani (Università Roma Foro Italico)