Relatori - Congresso | ForumPiscine

Relatori

Speakers

Roberto Bresci
Alt

Nato a Firenze nel 1963, è dottore Commercialista e Revisore contabile a Prato. Nella propria attività professionale si è specializzato in diritto sportivo e fiscalità degli enti sportivi dilettantistici. Giornalista pubblicista iscritto all’Albo di Firenze dal 1991, collabora stabilmente con riviste a carattere sportivo a mezzo di rubriche di consulenza fiscale. Collaboratore del Settore Istruzione Tecnica della FIN partecipa in qualità di docente ai corsi di formazione e aggiornamento. Membro della Commissione fiscale della Federazione Italiana Nuoto. Presidente del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Nuoto.

Guido Martinelli
Alt

Avvocato, esperto di Diritto Sportivo, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto degli enti associativi. Nome di riferimento in ambito normativo nel mondo del fitness e dello sport, è docente presso l’Università di Ferrara e presso il Master in management dello sport indetto dalla Luiss in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni.

Antonello Panza

Dirigente CONI, responsabile del Settore Affari Generali e del Servizio Tributario della Federnuoto dal 1994 e dal 2002 Segretario Generale della FIN. Laurea quadriennale (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) e Master Universitario di II° livello in “Economia e Gestione dello sport” (Università degli studi di Roma “Tor Vergata”). Molti gli incarichi e le esperienze professionali: Consigliere dell’Associazione Manager Sportivi Italiani, consulente Tributario delle Società Sportive; è stato Consigliere d’Amministrazione del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Nuoto di Roma 2009 e Direttore Amministrativo dei Campionati del Mondo di Nuoto di Roma del 1994. Molti gli incarichi anche nel mondo accademico e della formazione tra i quali: componente del Comitato Tecnico-Consultivo e Docente del Master in “Economia e gestione dello Sport” dell’ Università di Tor Vergata di Roma; Docente a contratto presso L’Università di Roma “Foro Italico” nel Corso di Laurea Magistrale in “Management dello Sport e delle Attività Motorie” con insegnamento prima in “Pianificazione e Controllo nelle Organizzazioni Sportive” e successivamente in “Economia Aziendale e metodi Qualitativi”. Partecipa inoltre come docente in molti master. Autore di articoli e pubblicazioni nel settore sportivo. Insignito nel 2005 dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Vincenzo Romano Spica
Alt

Attualmente Professore Ordinario presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, ha perfezionato i suoi studi avendo come obiettivo una formazione che permettesse di applicare le recenti acquisizioni nel campo della biologia cellulare e gli strumenti della genetica e biologia molecolare a problematiche di Sanità Pubblica.

Paolo Smania

Dipartimento prevenzione S.C. Servizio Igiene e sanità ASL TO3, Responsabile comitato scientifico UNPISI, Associazione Nazionale Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

 

Marco Sublimi

Laureato in scienze motorie con specializzazione nella gestione degli impianti sportivi. Ex atleta e dirigente della federazione Italiana Nuoto della Regione Piemonte e Valle d’Aosta per otto anni. Imprenditore ed esperto in gestione di impianti natatori con esperienze di successo ventennali. Consigliere di “Agoracqua”, associazione di categoria impianti natatori. Consulente per la gestione impianti natatori pubblici e privati.