Relatori - Congresso | ForumPiscine

Relatori

Speakers

Saul Aiolfi

Laureato in Scienze Biologiche, dal 2000 collabora con aziende specializzate nella conduzione e gestione di impianti natatori e con società specializzate nella consulenza e formazione per la sicurezza sul lavoro. Attualmente, collabora in qualità di coordinatore nell’attività di manutenzione impianti e consulente tecnico-normativo nella gestione di impianti di piscina, con la Vergani Servizi per Piscine. Coordinatore della commissione tecnica nazionale, UNI CT020/GL18 in qualità di rappresentate di Assopiscine – Associazione Italiana Costruttori di Piscine. Esperto nelle commissioni Tecnica di Assopiscine e Impianti di UNASS – Unione Nazionale Associazioni Settore Sport. Dal 2012 al 2018 ha ricoperto incarichi di segretario e membro del CdA di Agoracqua – Associazione Impianti Natatori, ricoprendo anche incarichi di docente e di esperto presso le commissioni UNI CT020/GL11 e UNI CT020/GL18. Formatore e auditor per la sicurezza sul lavoro, interviene come relatore a numerosi corsi e convegni.

 

Luca Baldini

Managing Director Piscine di Albaro. Ex Campione di Nuoto di Fondo, Imprenditore nel settore dei prodotti chimici.

Francesco Belà

Per conoscere Francesco devi “camminare tre mesi nelle sue scarpe” - diceva una persona a lui cara e conoscitore della grande passione per le scarpe. Oltre a questo e oltre ad essere un imprenditore per passione in alcuni settori diversificati (hospitality, lifestyle & moda e wine), si occupa prevalentemente di Temporary Management, ovvero Manager in affitto ad incarico in azienda ormai da 15 anni. Uno dei settori "core"è il Fitness&Wellness e il Medical. Per essere un passo avanti nel futuro, ha sviluppato nuovi metodi, strumenti e sistemi di controllo e business intelligence in grado di velocizzare il cambiamento aziendale e traghettare le aziende del settore nel terzo millennio: quello del consumatore 4.0

 

Alessandro Bolis

Vice Responsabile Direzione Commerciale e Marketing - Responsabile Servizio Marketing e Sviluppo, Istituto per il Credito Sportivo

Riccardo Bonucci

Tecnico della prevenzione presso USL TOSCANA CENTRO. Coordinatore tecnico del settore “Vigilanza e controllo erogazione e prestazioni delle Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie” dell’Az. USL Toscana centro. Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di vita e di Lavoro, Master di 1° Livello in “Management per le Funzioni di Coordinamento nelle aree tecnico sanitarie e della prevenzione”. Formatore per la sicurezza e in possesso della qualifica di RSPP – Responsabile dei Servizi Prevenzione e Protezione. Auditor del Sistema Qualità nel Settore Sanitario – Qualifica CEPAS - Isituto CEPAS

Rosario Bracciante

Tecnico della prevenzione presso l’ASL TO 3 - S.C. Igiene degli alimenti. Tutor professionale presso corso di laurea in Tecniche della prevenzione presso l’Università degli studi di Torino.

Roberto Bresci

Commercialista, specializzato in diritto sportivo e fiscalità degli enti sportivi dilettantistici. Presidente del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Nuoto.

Nato a Firenze nel 1963, è dottore Commercialista e Revisore contabile a Prato. Nella propria attività professionale si è specializzato in diritto sportivo e fiscalità degli enti sportivi dilettantistici. Giornalista pubblicista iscritto all’Albo di Firenze dal 1991, collabora stabilmente con riviste a carattere sportivo a mezzo di rubriche di consulenza fiscale. Collaboratore del Settore Istruzione Tecnica della FIN partecipa in qualità di docente ai corsi di formazione e aggiornamento. Membro della Commissione fiscale della Federazione Italiana Nuoto. 

 

Amelia Capece

Tecnico della prevenzione presso AUSL Parma, componente del gruppo di Coordinamento Regionale delle AUSL Emiliano Romagnole sulla vigilanza piscine. Tratta la contaminazione da Legionella negli ambienti residenziali e produttivi. Dal 2011 docente presso CDS TPALL dell’Università di Parma per MED/50. In distacco parziale presso UNIPR, dal 2017 in qualità di Tutor Didattico 1° anno presso CDS TPALL.

Claudio Carpineti

Segretario generale FoRST, Fondazione per la ricerca scientifica termale.

Due lauree tecnico-scientifiche, due specializzazioni post-laurea e un dottorato di ricerca in Politica economica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ stato professore a contratto di informatica presso l’Università del Molise. Progettista europeo, ha seguito programmi di investimento e sviluppo con la redazione di Studio di Fattibilità e Business Plan per conto della Commissione Europea, della Banca Mondiale e del Ministero degli Affari Esteri in Centro America, Russia, Africa, Sud-Est Asia e paesi balcanici.

Ceriotti Flavio

Sales Net National Manager di Repower. Nel settore dell'energia e del gas naturale dagli esordi della liberalizzazione, ha disegnato e costruito la Rete dei Consulenti energetici che tuttora coordina ampliandone le competenze negli ambiti della sostenibilità, della mobilità elettrica e dell'efficienza energetica.

Nicola De Lussu

Tecnico della prevenzione - Coordinatore – Operatore Professionale senior ATS Milano Città Metropolitana. Coordinatore del Gruppo Tematico “Macchine e Impianti” del Coordinamento Tecnico delle Regioni - Area Prevenzione e Sanità Pubblica e Membro del Gruppo di Lavoro presso il MI.SE sulla Sorveglianza del Mercato

Ivan Devecchi

Esperto di tecnologie e buone pratiche per il risparmio energetico.

Patrizia Ferdenzi

Dirigente chimico presso il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Azienda USL di Reggio Emilia dal 1988, dove riveste il ruolo di Referente Area Disciplinare Igiene del Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Per la Regione Emilia Romagna è la Coordinatrice del Gruppo Regionale Ambienti Confinati, partecipa al gruppo di lavoro con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bologna per la gestione della Banca Soluzioni relativa alle attività in ambienti confinati e della App Confined Space.  È componente del Gruppo Nazionale che si occupa dei rapporti con i comitati tecnici dell’Agenzia Europea Sostanze Chimiche ECHA. Collabora con INAIL e Arpae, in vari tavoli di lavoro.

Emanuele Ferretti

Chimico con Dottorato di ricerca in Scienze merceologiche presso il Reparto “Qualità dell'acqua e salute” dell'Istituto Superiore di Sanità.

Esperto nazionale per la Commissione Europea nel WG Chemicals e nel WG Groundwater (DG Environment), negli eventi CE-TAIEX e in diversi progetti di gemellaggio (DG Enlargement). Docente in Corsi di formazione e Master Universitari e autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali e presentazioni a convegni sulla identificazione strutturale di fattori di rischio chimici, nella valutazione dei rischi di annegamento e del rischio chimico nelle strutture ad uso ricreativo e sportivo.

Lavora sugli aspetti legislativi e tecnico-scientifici degli impianti natatori dal 2005 di concerto con il Ministero della Salute. È membro del Comitato scientifico della International Conference on Swimming Pool and SPA dal 2013 e dell’IWA Subgroup “Water policy and regulation“ dal 2017.

Massimo Gaiani

Tecnico della prevenzione presso AUSL Imola. Referente per insetti vettori, strutture ricettive ed attività di estetica e sicurezza stradale. Rappresentante regionale del gruppo piscine.

Biagio Giancola

Avvocato, partner dello Studio Martinelli Rogolino Giancola. Svolge attività di assistenza (giudiziale e stragiudiziale) in materia di diritto sportivo e terzo settore, consulenza e pareri, e contribuisce alla redazione di articoli professionali e pubblicazioni sulle principali riviste settoriali. È legal partner del network dell’Osservatorio Italiano E-sport (OIES) e partecipa alla redazione della prossima edizione del Manifesto legale degli eSport. Partecipazione attiva in qualità di relatore a convegni e corsi di formazione sulla normativa di riferimento in materia di utilizzo, gestione e concessione degli impianti sportivi e dei contratti di sub-concessione delle attività di ristoro. È partner24, network de ilSole24Ore.

Gianluca Gianfranceschi

Referente del Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e preposto alla sicurezza. Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Esperienza pluriennale come capotecnico di Laboratorio, per analisi di Legionella in campioni ambientali, attraverso tecniche microbiologiche tradizionali e molecolari innovative, e di indicatori microbiologici in acque di piscina come previsto dalle direttive vigenti.

Alberto Granzotto

Presidente Nazionale FAITA-Federcamping, la Federazione del turismo all'aria aperta che aderisce a Confturismo-Confcommercio. Imprenditore nel settore turistico, è titolare di due campeggi a Cavallino-Treporti ed è amministratore del Villaggio Turistico Internazionale di Bibione, fondato negli anni Cinquanta dalla sua famiglia.   

 

Costanzo Jannotti Pecci

Presidente FoRST, Fondazione per la ricerca scientifica termale,

Imprenditore che opera nel settore dell’industria termale, alberghiera, delle acque minerali e dei prodotti health care. È amministratore delegato della Minieri spa, uno dei più antichi gruppi del settore e tra i primi cinque in italia, e amministratore unico della Palazzo Caracciolo spa, società che opera nell’industria alberghiera in partnerhip con brand internazionali. Ha ricoperto incarichi di rilievo in Confindustria, a livello nazionale e territoriale. Fino al 2019, presidente di Federterme. Nel 2008 il Presidente Giorgio Napolitano gli ha conferito l'onorificenza di cavaliere del lavoro per l’industria turistico termale.

Margarucci Lory Marika

Dottore di Ricerca in Scienze del Movimento Umano e dello Sport presso il Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute dell’Università degli studi di Roma “Foro Italico” e Laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Salerno. Attualmente collabora con il Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie, con un progetto di ricerca sui trattamenti innovativi fotocatalitici per la prevenzione del rischio biologico in diverse matrici in continuità con il progetto di dottorato. Recentemente il suo lavoro su Dispositivi di Protezione Individuale che si auto-disinfettano attraverso meccanismi di fotocatalisi è risultato tra i vincitori del “Premio Nazionale Elsa Piana – Tessile e Salute” Biella, promosso dall'Associazione "Tessile e Salute".

Guido Martinelli

Avvocato, esperto di Diritto Sportivo, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto degli enti associativi. Nome di riferimento in ambito normativo nel mondo del fitness e dello sport, è docente presso l’Università di Ferrara e presso il Master in management dello sport indetto dalla Luiss in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni.

A settembre 2021 è stato chiamato a far parte del Tavolo Tecnico - istituito dalla Sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, e composto da tre esperti - che si occuperà di fare la sintesi dei contributi pervenuti a seguito della consultazione pubblica aperta il 22 giugno scorso, per la revisione del Decreto legislativo in materia di lavoro sportivo, 28 febbraio 2021, n. 36.

 Fa parte del Comitato Scientifico di ForumPiscine

 


 

Alice Masini

Chinesiologa, Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata, ammessa all’esame finale per l’ottenimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Salute Sicurezza e Sistemi del Verde” presso Università degli Studi di Bologna. Attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università degli Studi di Bologna, con un progetto di ricerca incentrato sulla valutazione con metodi quali-quantitativi della fattibilità ed efficacia di interventi school-based per la promozione dell’attività fisica e il contrasto alla sedentarietà nei bambini e negli adolescenti.

 

 

Antonello Panza

Dirigente CONI, responsabile del Settore Affari Generali e del Servizio Tributario della Federnuoto dal 1994 e dal 2002 Segretario Generale della FIN. Laurea quadriennale (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) e Master Universitario di II° livello in “Economia e Gestione dello sport” (Università degli studi di Roma “Tor Vergata”). Molti gli incarichi e le esperienze professionali: Consigliere dell’Associazione Manager Sportivi Italiani, consulente Tributario delle Società Sportive; è stato Consigliere d’Amministrazione del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Nuoto di Roma 2009 e Direttore Amministrativo dei Campionati del Mondo di Nuoto di Roma del 1994. Molti gli incarichi anche nel mondo accademico e della formazione tra i quali: componente del Comitato Tecnico-Consultivo e Docente del Master in “Economia e gestione dello Sport” dell’ Università di Tor Vergata di Roma; Docente a contratto presso L’Università di Roma “Foro Italico” nel Corso di Laurea Magistrale in “Management dello Sport e delle Attività Motorie” con insegnamento prima in “Pianificazione e Controllo nelle Organizzazioni Sportive” e successivamente in “Economia Aziendale e metodi Qualitativi”. Partecipa inoltre come docente in molti master. Autore di articoli e pubblicazioni nel settore sportivo. Insignito nel 2005 dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Ivano Pelosin

Amministratore e direttore tecnico di ITALPOOL s.r.l. Laurea con lode in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino, indirizzo impiantistico. Dal 1993 membro e dal 2011 coordinatore,del gruppo di lavoro GL11/CT020 "Piscine” presso l’UNI, in rappresentanza di Assopiscine, per l’elaborazione e successive revisioni della norma UNI 10637 “Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità dell’acqua di piscina”, pubblicata nel 1997, ultima revisione nel 2016.

Tra il 1999 e il 2003, membro della commissione tecnica di ASSOPISCINE, Associazione Italiana Costruttori di Piscine, per la redazione del manuale tecnico piscine, del gruppo di lavoro europeo per la redazione di una Norma Europea per la piscina e per la costituzione della Associazione Europea EUSA European Union of Swimming Pool and Spa Associations. Membro del direttivo ASSOPISCINE, di cui è stato prima vicepresidente e poi presidente, tra il 2012 e il 2016.  Fa parte del Comitato Scientifico di ForumPiscine

 

Nello Puci
Interviene in:
Session:

Libero professionista, consulente nel settore delle piscine pubbliche e private per tutto quello che riguarda la sicurezza e la salute. Sugli stessi temi interviene come relatore nei corsi accreditati dalla Regione Toscana. È Coordinatore nazionale di Acquanet, Associazione Piscine, che conta oltre 200 iscritti nel settore della manutenzione e costruzione piscine, oltre a Gestori, Progettisti e Distributori. È autore di svariati articoli sul tema “Piscine”. Amministratore Unico di AS Group sr, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di piscine e Centri Benessere.

Pietro Robert

Esperienza quarantennale nel campo dell’insegnamento del Nuoto e nella formazione didattica di studenti universitari. Laureato in Scienze Motorie e Sportive, dall’A.A. 1986-87 Assistente Straordinario presso l’ISEF di Roma per il Corso di Sport Natatori; attualmente Tecnico e Cultore della Materia per il Corso Integrato di Sport Natatori e Prevenzione negli Impianti Sportivi dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Coordinatore Scuola Nuoto Federale e Docente Regionale FIN.

Vincenzo Romano Spica

Professore Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Direttore del Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie; è stato Preside della Facoltà e Coordinatore del Gruppo di Lavoro GSMS della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.

Editor della sezione One Health della rivista Water. Autore di libri, brevetti nel settore della prevenzione, pubblicazioni scientifiche e curatore di un volume dedicato all'Igiene in Piscina. Fa parte del Comitato Scientifico di ForumPiscine

 

 

 

Giovanni Rossi

Presidente dell’UNPISI, Associazione dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. Coordinatore aziendale dei Tecnici della Prevenzione e responsabile qualità del Servizio SIAN dell’ASL di Parma.

Pietro Schettino

 “Tra il dire e il fare c'è di mezzo... il FARE!”. Questo è il mood che Pietro predilige ripetere all’infinito. Appassionato di sport e karate, atleta e poi coach della nazionale italiana, ha avuto la fortuna di poter nascere e crescere nel settore del management sportivo. Ogni giorno si sento di giocare e lavorare “in casa”, perché respira il campo e allena i suoi clienti al cambiamento sano, duraturo e profittevole! All'attivo diciotto anni di esperienza in qualità di formatore & business trainer, in particolare nel settore Fitness & Wellness, ha la missione di affiancare le risorse alla valorizzazione del talento ed al raggiungimento e superamento degli obiettivi

 

Stefano Sghedoni

Laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione e in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, con master in management per le professioni sanitarie della prevenzione e corsi di alta formazione universitaria in Management, bioetica e ricerca nella prevenzione e in tematiche di Ambiente e Salute, diplomato in chimica industriale. Dal 2011 è docente presso il CdL in Tecniche della Prevenzione dell’Università di Parma per MED/50 e dal 2012 è segretario della regione Emilia-Romagna di U.N.P.I.S.I. Dal 2018 fa parte del gruppo di Coordinamento regionale delle AUSL emiliano-romagnole sulla vigilanza “Piscine” e dalla fine del 2020, sempre per gli aspetti relativi ai rischi in piscina, collabora con il gruppo tecnico interregionale delle ASL in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute.

Paolo Smania

Laureato in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, è Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi Lavoro, funzionario presso il Dipartimento di prevenzione S.C.- Servizio Igiene e sanità ASL TO3. È responsabile del comitato scientifico di UNPISI, Associazione Nazionale Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

 

 

Marco Sublimi

Laureato in scienze motorie con specializzazione nella gestione degli impianti sportivi. Ex atleta e dirigente della federazione Italiana Nuoto della Regione Piemonte e Valle d’Aosta per otto anni. Imprenditore ed esperto in gestione di impianti natatori con esperienze di successo ventennali. Consulente per la gestione impianti natatori pubblici e privati, è referente del Coordinamento Associazioni Gestori Impianti Natatori e fa parte del Comitato Scientifico di ForumPiscine.

 

Francesca Ubaldi
Interviene in:
Session:

Dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute dell’Università degli studi di Roma “Foro Italico”, afferente al Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie, con un progetto di ricerca sul tema delle tecnologie green basate sull’azione di fotocatalizzatori per la prevenzione del rischio biologico e riciclo di materiali con specifico focus sull’attività sportiva e natatoria. Laurea Magistrale in Attività Motorie, Preventive e Adattate (AMPA) e in Scienze della Nutrizione Umana presso la stessa Università. Abilitata all’esercizio della professione di Biologo.

Federica Valeriani

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute dell’Università degli studi di Roma “Foro Italico” ed afferente al Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie. La sua linea di ricerca è stata principalmente focalizzata su tematiche di igiene applicata allo sport ed attività motoria, con lo sviluppo di nuove strategie di monitoring e valutazione igienico-sanitaria di materiali. Diverse collaborazioni su questi temi sono state avviate con network di ricerca nazionali ed internazionali, aziende, start up e con uno Spin Off universitario, producendo diverse pubblicazioni e un brevetto per la realizzazione di un impianto pilota “Cavy Pool” per la valutazione della sicurezza e qualità di acque di piscina.

 

Enrica Vitolo

Tecnico della prevenzione presso AUSL Reggio Emilia, all’interno del servizio di Igiene e Sanità Pubblica, dove si occupa, tra varie altre vigilanze specifiche, del servizio di vigilanza nelle piscine. Referente gruppo impianti natatori.