Venerdì 25 | ForumPiscine

Rischio Legionella in piscina: il ruolo del gestore

Venerdì, 25 Febbraio, 2022
Orario: 09:45-10:30
Programma Gratuito

La legionellosi è una malattia polmonare che interessa una gran parte della popolazione esposta ad un batterio ubiquitario che vive nell'acqua e che si trasmette tramite aerosol. Ed è un fenomeno riscontrabile anche negli impianti natatori. Quali sono le procedure di prevenzione, controllo e sanificazione? Quali funzioni sono demandate al gestore dell'impianto?

Interviene: Riccardo Bonucci (USL Toscana Centro)

Modera: Federica Valeriani (Università Roma Foro Italico)

SEMINARIO TECNICO - Le coperture per piscine: la sicurezza e il risparmio energetico.

Venerdì, 25 Febbraio, 2022
Orario: 09:45-10:45
Programma Gratuito

Coordinatore: Sonia Greco(Vicepresidente Assopiscine)

Moderatore: Alberto Verardo (Coordinatore Formazione e Tavoli Istituzionali Assopiscine)

Relatori: Fabio Favaretti (Favaretti Group), Stefano Prestinoni (G&G Partners), Diego Fidanza (Polimpianti srl), Ing. Massimo Riolfatto

Organizzato da Assopiscine

Relatore:

La nuova alba del settore wellness dopo la quarta ondata: indicatori e nuove prospettive di mercato

Venerdì, 25 Febbraio, 2022
Orario: 10:15-11:30
Programma Gratuito

Una sessione per comprendere come si sta muovendo il mercato dopo un biennio di ondate lunghe ed anomale: cosa ci dicono numeri, che segnali dobbiamo interpretare e quali soluzioni dobbiamo mettere in campo! Oggi!

Organizzato da CIWAS

 

Prevenzione rischi fisici e annegamento / regolamento di piscina

Venerdì, 25 Febbraio, 2022
Orario: 10:45-11:30
Programma Gratuito

Il benessere psico-fisico generato dall'ambiente acqua è una componente fondamentale per ogni individuo. Tuttavia, spesso sono ignorate le semplici regole per la fruizione in totale armonia e sicurezza dei bagnanti. Quali sono le condizioni minime indispensabili per governare tale scenario? Quali sono le procedure da adottare per prevenire ogni forma di incidente? Il regolamento della piscina può essere un valido strumento guida?

Interviene: Massimo Gaiani (AUSL Imola)

Modera: Pietro Robert (Università Roma Foro Italico)

Cosa cambia per i gestori di piscine e impianti sportivi alla luce della riforma dello sport e del terzo settore

Venerdì, 25 Febbraio, 2022
Orario: 11:45-12:45
Programma Gratuito

Per i gestori di impianti sportivi, il 2022 si apre, sotto il profilo normativo, con molte novità, alcune delle quali stanno prendendo forma in questi giorni. La prima appare essere la disciplina iva sui corrispettivi introitati da soci e tesserati per lo svolgimento dell’attività. Abbiamo letto tutti che la vigente disciplina è sottoposta a procedura di infrazione da parte della UE. Una modifica è stata approvata. ma entrerà in vigore al primo gennaio 2024. Che fare nel frattempo e quali potranno essere le soluzioni? Entrare nel terzo settore presenterà dei vantaggi? Quali novità, e con quali tempi, la Riforma dello Sport porterà al mondo dei gestori? Sarà possibile prolungare le convenzioni per le gestioni a seguito delle chiusure da Covid? 

Questi alcuni dei temi che saranno affrontati durante la sessione e nel question time finale con Guido Martinelli, chiamato a far parte nel 2021 del Tavolo Tecnico istituito dalla Sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, per fare la sintesi delle proposte di revisione del Decreto legislativo in materia di lavoro sportivo, 28 febbraio 2021, n. 36. 

Intervengono: Guido Martinelli (avvocato, esperto di Diritto Sportivo, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro), Biagio Giancola ( avvocato, partner dello Studio Martinelli Rogolino Giancola)

DIMOSTRAZIONE: procedure di campionamento e tecniche di analisi/misure in piscina

Venerdì, 25 Febbraio, 2022
Orario: 14:00-15:00
Programma Gratuito

Attività simulata e finalizzata all'analisi delle procedure necessarie per l'accesso all'ambiente vasca, al fine di identificare pericoli e rischi, delle tecniche di campionamento dell'acqua di piscina e alla redazione dei verbali di ispezione.

A cura di Università degli Studi di Roma Foro Italico e UNPISI Associazione Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

Massimo Gaiani (AUSL Imola) e Gianluca Gianfranceschi (Università Roma Foro Italico)

L’aliquota Iva delle Piscine

Venerdì, 25 Febbraio, 2022
Orario: 14:30-15:30
Programma Gratuito

Intervene: Tullio Quagliotti (dottore commercialista)

Modera: Nello Puci (coordinatore Acquanet)

Organizzato da Acquanet

 

 

Relatore:

Rischi impiantistici in ambienti confinati

Venerdì, 25 Febbraio, 2022
Orario: 15:00-15.45
Programma Gratuito

La gestione tecnica dell'impianto natatorio avviene in un ambiente posto sempre in un locale sotterraneo, spesso di ridotte dimensioni e tale da rendere difficoltose le operazioni, ordinarie e straordinarie, svolte dagli addetti ai lavori. Quali sono gli scenari che possono mettere a rischio la salute e la sicurezza degli addetti ai lavori?  Esiste una forma procedurale atta a prevenire i rischi associati? Sono noti degli episodi che hanno generato danni alle persone?

Interviene: Nicola De Lussu (ATS Milano Città Metropolitana) 

Modera: Federica Valeriani (Università Roma Foro Italico)