NEXT by ForumPiscine: appuntamento il 12 e il 13 ottobre in Fiera a Bologna con il presente e il futuro della piscina | ForumPiscine

NEXT by ForumPiscine: appuntamento il 12 e il 13 ottobre in Fiera a Bologna con il presente e il futuro della piscina


L’inedito format di NEXT by ForumPiscine si comporrà di area espositiva e convegni gratuiti per mettere al centro il comparto della piscina e le sue esigenze, declinate sugli asset tematici della sostenibilità, dell’innovazione, della tecnologia e della regolamentazione normativa. Un primo focus sulla situazione degli impianti pubblici e sugli strumenti per il loro rilancio sarà al centro della web conference in programma giovedì 10 giugno. A questa prima concreta occasione di rilancio seguirà a febbraio 2022, sempre a Bologna, la 13a edizione di ForumPiscine.

Il settore è pronto a ripartire e si prepara a farlo con NEXT by ForumPiscine, primo evento in presenza in Italia per l’industria della piscina e della spa. In programma il 12 e il 13 ottobre 2021, all’interno degli spazi dell’Exhibition Hall e del Palazzo dei Congressi del distretto fieristico di Bologna, NEXT by ForumPiscine si articolerà in area espositiva e area congressuale, allestite in modo funzionale alla migliore fruizione dell’evento e al contestuale rispetto dei rigorosi standard di sicurezza di BolognaFiere.

Dopo un’attesa di oltre un anno e mezzo, tutti i protagonisti del settore avranno finalmente l’opportunità per fare il punto, dal vivo, sul settore e sulle sue prospettive, per incontrarsi e confrontarsi nel contesto di un evento snello, stimolante e denso di contenuti”, dice Federico Maestrami, direttore di Piscine Oggi e CEO di Editrice il Campo, soggetto promotore dell’iniziativa.

La due giorni di NEXT by ForumPiscine permetterà alle aziende espositrici di presentare al mercato italiano le proprie novità di prodotto e di servizio e consentirà a costruttori e progettisti, gestori e tecnici di piscine collettive, pubbliche e commerciali e a tutti gli operatori della filiera di aggiornarsi sulle proposte concrete di sostegno e sulle iniziative di rilancio del settore, in condivisione con partner istituzionali e associazioni di categoria.

Il tutto nel segno dello sviluppo sostenibile, grande opportunità per il comparto delle piscine e principale voce di investimento del piano “NEXT Generation EU”. Imperdibile in questo senso sarà l’attesissima Innovation Area: le migliori tecnologie sostenibili, applicate al comparto aquatic, saranno proposte dagli espositori al pubblico di visitatori che potrà toccare con mano il top della tecnologia green, per le piscine e le spa.

Sul fronte congressuale sono già disponibili alcune anticipazioni. Si parlerà, per esempio, di efficientamento dei consumi idrici, ma anche delle strategie da promuovere per sostenere le piscine pubbliche e il loro indotto, di norme ISO e certificazione di conformità a un protocollo di mitigazione del rischio contagio, delle procedure e dei protocolli utili a razionalizzare la gestione dell’impianto per aumentarne sicurezza e sostenibilità.

Ulteriore, e strategica, peculiarità di NEXT by ForumPiscine sarà la sua concomitanza con il 22° ForumClub, l’evento B2B di riferimento per il mondo del fitness, del wellness e dello sport. L’area espositiva sarà affiancata al programma convegnistico con un palinsesto di incontri sui temi di maggiore attualità per il comparto. L’abbinamento del settore aquatic con fitness, wellness e sport consentirà di valorizzare due settori molto vicini, che in questi ultimi mesi hanno condiviso difficoltà e restrizioni e che si preparano oggi a ripartire.

Nel frattempo, in attesa di ottobre, gli organizzatori di NEXT by ForumPiscine propongono un momento di confronto aperto, una conferenza online dal titolo "Piscine e impianti sportivi pubblici: strumenti operativi per il riequilibrio economico-finanziario delle concessioni", organizzata in collaborazione con la FIN-Federazione Italiana Nuoto e con il patrocino dell’ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’incontro – a cui si potrà assistere live a partire dalle 11.30 di giovedì 10 giugno collegandosi alla pagina Facebook di ForumPiscine – vuole essere l’occasione per fornire ai gestori e alle amministrazioni comunali la cornice normativa e le soluzioni concrete per rivedere gli attuali, ma inadeguati, contratti di concessione. Si tratta di un tema chiave per garantire la sostenibilità economica e la continuità del servizio sportivo erogato dalle piscine e dagli impianti sportivi pubblici – che può contare su un pubblico di oltre 4 milioni di utenti – su cui interverranno Lorenzo Bolognini, avvocato specializzato in diritto amministrativo; Antonello Panza, segretario generale della Federazione Italiana Nuoto, e Marco Sublimi, consulente per la gestione di impianti sportivi e piscine, che in una recente intervista all’ANSA ha ribadito le criticità che affliggono il settore e dato le prime indicazioni operative.

Last but not least: dopo la web conference e dopo la due giorni di NEXT il “testimone della ripresa” passerà direttamente a ForumPiscine: il salone internazionale delle piscine e delle spa, in programma dal 23 al 25 febbraio 2022 a BolognaFiere.