Pagliara Fabio

Presidente della Fondazione Sport City, di MSA e di FF Sports Consulting

Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera da dirigente sportivo: nel settore Sport al Comune di Catania e alla Provincia Regionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi sportivi di respiro nazionale ed internazionale. È stato Consigliere e prima ancora Segretario Generale della Lega di Serie A di pallavolo, oltre che Dirigente di Società di Massima Serie. Per l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia è stato consulente tecnico per lo sport, collaborando alla realizzazione di progetti sul territorio nazionale. 

Dal 2009 al 2013 è stato Segretario Generale della Federazione Italiana Hockey su prato, prima di approdare con la medesima carica alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, presso cui è stato Amministratore Delegato di Fidal Servizi fino al 2020. Si è occupato di coordinare il progetto inter-Federazioni “Sport Modello di Vita”, contenitore di iniziative e eventi legati alla promozione di stili di vita sani attraverso la pratica sportiva.

Esperto di sport, tiene lezioni in diverse Università italiane e per diversi master. Oggi Presidente della Fondazione Sport City, di MSA e di FF Sports Consulting intraprende nuove sfide nel mondo dello sport management italiano ed internazionale. Cammina, tanto!