Succi Alberto

Avvocato, specializzato in diritto societario e del lavoro, delle società e associazioni sportive, no-profit e Terzo Settore

Avvocato, appassionato di diritto, svolge la propria attività professionale prevalentemente negli ambiti del diritto societario e del lavoro, del diritto delle società e delle associazioni sportive e del diritto del no-profit e del Terzo Settore. Ha sempre cercato di unire la passione per il diritto con quella per lo sport, approfondendo e specializzandosi in diritto dello sport, con particolare riferimento ai problemi giuridici, fiscali e del lavoro riguardanti le associazioni e società sportive dilettantistiche. 

È stato docente nel Master in Economia e Gestione dello Sport presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi ‘Tor Vergata' e ha collaborato con la Cattedra di Diritto Privato del Dipartimento di Impresa e Management della “LUISS Guido Carli” in Roma. 

Attualmente è consulente per le questioni giuridiche e fiscali dell'Associazione Nazionale Impianti Fitness – ANIF, nonché consulente, del CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di Roma, del quale è anche consigliere provinciale. Interviene a convegni in qualità di relatore su temi giuridici, fiscali e del lavoro delle società e associazioni sportive. In tale veste, nel 2021, ha anche partecipato al Major in Sport Management Luiss Business School. Alcune norme riguardanti le associazioni e società sportive dilettantistiche portano anche il suo contribuito e partecipa a incontri istituzionali tesi a chiarire e a rendere coerente l’interpretazione di tali disposizioni.