2016 | ForumPiscine

QC TERME

Vincitore nella categoria: Commerciale Outdoor inferiore a 20 metri
Con la motivazione:

La giuria ha ritenuto meritevole di premio le soluzioni tecniche, impiantistiche e di design che hanno permesso di inserire una piscina in un contesto unico nel suo genere; la piscina è infatti circondata da un’antica cinta muraria, i cui resti sono emersi anche durante gli scavi. Particolarmente apprezzata la scelta di utilizzare pareti in cristallo per lasciare visibili, anche sott’acqua, porzioni delle antiche mura.

Relatore:

3L COSTRUZIONI E IMPIANTI

Vincitore nella categoria: Commerciale Outdoor superiore a 20 metri
Con la motivazione:

La giuria ha ritenuto meritevole di premio le tecnologie impiegate per la creazione di questa piscina, collocata in un contesto di grande pregio: l’isola di Sacca Sessola, nella Laguna di Venezia. L’unicità della realizzazione è rappresentata dalla lavorazione “su misura” dell’intero manufatto e dall’adozione di soluzioni, di particolare complessità tecnica, finalizzati a rendere “invisibili” tutti i processi di produzione.

Relatore:

ARCH. BIANCHETTI - ARCHITETTURA TRE

Vincitore nella categoria: Commerciale Indoor
Con la motivazione:

La giuria ha ritenuto meritevole di premio le soluzioni architettoniche e impiantistiche che hanno permesso il recupero di un ex palazzo del ghiaccio, trasformato in un centro benessere con piscine interne ed esterne. Apprezzata soprattutto la scelta del materiale di rivestimento: un gres porcellanato color pietra che riveste sia l'interno, sia l'esterno della vasca, donando un senso di piacevole continuità all'ambiente.

Relatore:

EUWORK

Vincitore nella categoria: Residenziale Outdoor Forma Libera
Con la motivazione:

La giuria ha ritenuto meritevole di premio l'inserimento nel contesto di questa piscina, concepita nell'ottica di apertura verso l'ambiente circostante e verso il mare, sfruttando il naturale dislivello del giardino anche grazie all'inserimento di un bordo tracimante. Apprezzati soprattutto la forma organica impressa all'invaso, i colori e i materiali, scelti in linea con la tradizione del luogo.

Relatore:

PROGETTO AMBIENTE

Vincitore nella categoria: Residenziale Outdoor Forma Geometrica
Con la motivazione:

La giuria ha ritenuto meritevole di premio la sobrietà di questa piscina, cifra stilistica che ha guidato la scelta di forma, materiali e tonalità. La piscina si inserisce nell'ambiente circostante come se esistesse da sempre, valorizzando lo spazio e trasformandosi in uno specchio d'acqua che riflette il cielo e la natura. Apprezzata inoltre la soluzione trovata per sopperire alla carenza di acqua, ovvero la realizzazione di due vasche per l'accumulo dell'acqua piovana, impiegata per alimentare la piscina.

Relatore:

MILLA

Vincitore nella categoria: Biopiscine
Con la motivazione:

La giuria ha ritenuto meritevole di premio le soluzioni adottate per sfruttare i dislivelli del terreno, studiando i laghetti su due altezze e andando a creare un effetto a cascata lungo tutto il bordo a sfioro, con l'elegante terrazzamento in legno che maschera i locali tecnici. Apprezzata inoltre la doppia profondità dell'acqua (per gli adulti e per i bambini), che crea uno spazio fruibile per tutta la famiglia.

Relatore:

MG ARCHITECT

Vincitore nella categoria: Premio Speciale Facebook
Con la motivazione:

La piscina ha ottenuto un grandissimo riscontro da parte degli utenti sulla fanpage "ForumClub e ForumPiscine" su Facebook, ottenenendo 1379 'mi piace', moltissimi commenti di apprezzamento e condivisioni da parte del pubblico.

Relatore: